Crea sito

Cerca

image2 image3 image1

Alcuni usi di LBS

 

Di seguito alcune utilizzi di LBS:

  1. Servizi di emergenza e salvataggio, (i primi a nascere, usati dagli enti). L’utente non riesce a dare una posizione, chi risponde può avere una localizzazione più o meno precisa. Es. i pompieri e un incendio. Richiede l’analisi di un GIS[2].)
  2. Ricerca e tracciamenti di amici o altri utenti del social network  (facilitare l’incontro geo-fencing); ma il servizio più interessante è il controllo dei minori per motivi di sicurezza notificando quando il bambino arriva a scuola o a casa o se si reca in zone proibite. Da sottolineare il compromesso tra Privacy-security, Privacy-service. In tutte queste App ci si deve porre al mezzo per garantire al cittadino la privacy e la sicurezza.
  3. Navigatori (associati ai navigatori le App route guide: si ha il percorso, ma anche tutte le info sul museo come orari, ecc.). Un servizio in più che soppianta la guida cartacea grazie alla multimedialità in quanto si hanno notizie in tempo reale: traffico e posti liberi del teatro, e così via.
  4. Attività di marketing e pubblicità:
  • PULL Advertising, che viene scelto volontariamente dall’utente o involontariamente per effetto delle ricerche effettuate (Es: ricerca di “Corso di Inglese” su Google, si riceve in automatico sulla destra una serie di possibili corsi di inglese).
  • PUSH Advertising, si ha quanto il punto vendita sfrutta l’informazione riguardo la posizione del cliente, o presunto tale, per promuovere prodotti… tipo adescamento!

Da qualche parte negli USA (tramite FB) qualcuno sa tutto di noi.

Esempi:

“Foursquare” che ha introdotto il check-in e i badges.

“Google Latitude”  che logga continuamente la posizione solo per segnalare dove ci si trova e se i nostri amici sono nei pressi.

Con internet le distanze geografiche sono irrilevanti. Si condividono interessi nel web a prescindere da dove ci si trova. Grazie al GPS (il più preciso) è possibile usare servizi di geolocalizzazione e segnalare in quale posto si è, e magari cosa si sta facendo.

È possibile sfruttarli anche grazie a triangolazioni delle antenne o tramite localizzazione degli indirizzi IP.