Crea sito

Cerca

image2 image3 image1

Introduzione

 

Nel presente elaborato si affrontano diversi aspetti legati alla tecnologia delle applicazioni. In particolare:

nel capitolo 1 si narra il passaggio “Dagli Immigranti Digitali – i figli di Gutenberg - alla generazione dei Nativi Digitali”, quali sono i metodi di apprendimento di entrambi e come le nuove tecnologie sono inserite nella quotidianità;

nel capitolo 2 si ripercorre velocemente l’evoluzione che c’è stata nelle reti mobili a partire dagli anni ‘90 fino ad oggi;

nel capitolo 3 si vedono il primo cellulare del 1983, un modello del 1993, il primo smartphone introdotto sul mercato nel 2001 ed altri modelli più recenti. Sono presenti inoltre analisi e statistiche per i Browser e i sistemi operativi per i dispositivi mobili;

nel capitolo 4 si accenna ai principi basilari del marketing con un interessante approfondimento sullo “Zero Moment of Truth” di Dina Howell (CEO SAATCHI & SAATCHI X);

nel capitolo 5 si seziona il business delle applicazioni, si individuano gli Store, le vie di promozione ed i prezzi;

nel capitolo 6 si elencano gli strumenti necessari per la realizzazione di un’App;

nel capitolo 7  si spiega cos’è il marketing georeferenziato, l’uso dei sistemi LBS (Location-Based Services) e il perché le imprese dovrebbero investire in tali servizi;

nel capitolo 8 si è riassunto quali sono gli aspetti delle leggi sulla privacy e i rischi che si corrono rispetto alla divulgazione dei propri dati. In questo caso un documento dal titolo “Smartphones: Information security risks, opportunities and recommendations for users” è venuto in aiuto nell’inquadrare il problema;

in ultimo, nel capitolo 9, si riporta l’analisi empirica dell’applicazione dal nome “Around Me”.